STM: l’accordo con Macom dovrebbe aiutare il price-mix

8 febbraio 2018

La società italo-francese ha siglato un accordo con Macom Tecnology Solutions Holding, per lo sviluppo di una tecnologia innovativa. La view di Equita SIM.

Tra le blue chips che oggi hanno performato meno bene dell’indice di riferimento troviamo STM che, dopo il ribasso di quasi il 3% accusato ieri, ha recuperato terreno ma senza particolare slancio. Il titolo ha terminato le contrattazioni a 18,34 euro, con un vantaggio dell’1,35% e oltre 4 milioni di azioni trattate, sostanzialmente in linea con la media giornaliera degli ultimi tre mesi.

STM è finito sotto la lente di Equita SIM dopo che la società ha annunciato con Macom Technology Solutions Holdings, azienda leader nei prodotti a semiconduttori ad alte prestazioni RF, microonde, onde millimetriche e lightwave, un accordo per lo sviluppo di fette (wafer) di nitruro di gallio su silicio che saranno prodotte dalla società italo-francese ed utilizzate da Macom in numerose applicazioni RF.

L’accordo assegna a STM il diritto di produrre e commercializzare propri prodotti con tecnologia GaN-on-Silicon in mercati RF al di fuori dei settori della telefonia cellulare e delle stazioni base wireless, lasciando quindi aperte possibilità applicative nel settore automotive 

Un esempio è dato dai sistemi di accensione al plasma per una combustione più efficiente nei motori tradizionali, o in applicazioni di illuminazione RF per sistemi di luci più efficienti e di maggiore durata. I primi campioni dei nuovi wafer saranno prodotti nel corso del 2018.

Gli analisti di Equita SIM ritengono che l’accordo sia positivo per STM, in quanto dovrebbe aiutare il price-mix, come dimostrato recentemente dai design win nel carburo di silicio, altro materiale innovativo ad alte performance per l’automotive.
NOn cambia la strategia suggerita dagli analisti per STM, il cui rating resta fermo a “hold”, con un prezzo obiettivo a 21,6 euro.

fonte: http://www.trend-online.com/ansa/rss.xml

Nessun commento

I commenti sono chiusi.