Appena dietro la porta di casa

31 marzo 2018

di Guido Bernardi

Le alternative per soggiornare a un’ora di macchina da Milano, per lavoro o relax, non mancano. Tra le rive dei laghi e il Monferrato

I francesi lo chiamano “dépaysement”, spaesamento, ed è la sensazione che si prova per uno spostamento, anche piccolo, che rompe la routine, spezza le abitudini. Gli inglesi lo chiamano invece “short break”, una piccola vacanza, ma il signifiato è lo stesso.
A volte basta poco per rigenerarsi; ecco qualche “dépaysement” o “short break”, come preferite, poco distante da Milano. Lugano è, per varie ragioni, un luogo familiare per i milanesi: il lungolago, via Nassa, i Grotti, sono luoghi che fanno parte dell’iconografia meneghina. Pochi però conoscono The View (www.theviewlugano.com), uno splendido hotel allo stesso tempo parte della città e oasi di pace e di bellezza. Impagabile il suo sguardo sul Ceresio, uno scorcio inedito della città di Lugano, oggi meta in forte espansione. Non più solo fulcro di business e finanza ma nuova interpretazione di leisure e turismo.
Le sue architetture sono ispirate a quelle nautiche, un ideale yacht che prende il largo sulle acque del lago, in un viaggio nel lusso e nel comfort. Naturalmente c’è una cucina di altissimo livello e una spa altrettanto unica.

La Thailandia è a Sarnico
Vicinissimo a Milano, il lago d’Iseo è un angolo incantato. Monte Isola, l’antico borgo medioevale di Iseo, Sarnico, la sede dei cantieri Riva e la Franciacorta poco lontano, ne fanno un luogo ideale per una “piccola fuga”. E qui, magia nella magia, il Cocca Hotel Royal Thai Spa (Sarnico, www.coccahotel.com) propone l’immersione in un autentico paradiso esotico. Ogni dettaglio richiama la cultura, la tradizione e la filosofia della splendida Thailandia. Oltre 1000 mq su cui si estende lo spazio benessere, cabine (anche per le coppie) riservate ai vari trattamenti accuratamente scelti tra quelli offerti dalle antiche discipline dell’Oriente. Giungono direttamente dalla Thailandia ad esempio, il massaggio thai tradizionale, il thai oil, il foot massage e quelli a 4 mani o con fagottini alle erbe. Da provare anche il Luma Massage, un vero e proprio massaggio di luce che combina gli ancestrali poteri della luce con gli effluvi salutari di preziose fragranze e di oli essenziali. Fra l’altro i prezzi sono abbordabilissimi: da 73 euro per persona con prima colazione.

A passeggio tra i vitigni
Moncalvo è una cittadina del Monferrato che stupisce per le sue bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche: qui il fascino della città medioevale si fonde con il suggestivo paesaggio delle colline monferrine. Arrampicandosi per i vicoli e le stradine, si incontrano imponenti palazzi e botteghe artigianali, cantine e ristorantini. A pochi chilometri c’è poi un luogo altrettanto delizioso, la Locanda del Sant’Uffizio (fraz. Cioccaro, Penango – http://www.relaissantuffizio.com), un albergo in mezzo alle colline, ricavato da un antico convento, con una spa di rara bellezza e armonia e un ristorante super. A partire da 111 euro.

L’articolo è stato pubblicato sul numero di marzo del magazine Wall Street Italia

L’articolo Appena dietro la porta di casa sembra essere il primo su Wall Street Italia.

fonte: http://www.wallstreetitalia.com/feed/

Nessun commento

I commenti sono chiusi.