Spagna, Rajoy ha le ore contate: tensione sui Bonos

31 maggio 2018

Mentre la tensione scende in Italia, in Spagna si teme l’eventualità di elezioni anticipate che alimenterebbero l’incertezza. La terza e la quarta economia dell’area euro rischiano di sprofondare in contemporanea in una crisi politica con la Bce che non potrebbe nulla per arginare il contagio.

Il mercato inizia a scontare la possibilità che il parlamento voti la sfiducia al governo Rajoy, impelagato in uno scandalo su fondi neri e corruzione.

Sui mercati i rendimenti decennali spagnoli stanno salendo più di quelli italiani oggi. Lo Spread tra BTp e Bonos non è più così ampio sulla scadenza decennale, mentre il titolo a due anni iberico rende più dello zero, con l’incertezza politica che influisce negativamente sull’appetito per i titoli di Stato spagnoli a breve.

Spagna: numeri per far cadere governo Rajoy ci sono quasi

Se Rajoy esce sconfitto dal voto dell’aula di venerdì, a prendere il suo posto sarà il leader dei socialisti Pedro Sánchez, che ha promesso che si andrà al voto presto, “nel giro di qualche mese”.

Gli economisti di Citigroup sottolineano che con 84 seggi in Parlamento, per il PSOE – che potrà contare sull’appoggio di Podemos (67 seggi) e di altri partiti minori (Compromís ha 4 seggi per esempio) – non è difficile arrivare alla quota “magica” di 176. Avrà bisogno di altre formazioni politiche dalla sua parte, come catalani e nazionalisti baschi.

Bloomberg, citando fondi anonime, riporta che l’opposizione sta per assicurarsi i voti per far cadere l’esecutivo. I nazionalisti baschi dovrebbero votare contro il premier conservatore, mentre è molto probabile che i separatisti catalani votino contro Rajoy, visti anche i precedenti in Catalogna.

A prescindere dall’esito del voto di sfiducia, la Spagna è destinata ad attraversare un periodo di instabilità politica. Le elezioni dovevano tenersi a luglio 2020, ma l’impressione è che si terranno molto prima: tra la crisi in Italia e quella in Spagna, quest’estate potrebbe essere molto calda in Eurozona.

L’articolo Spagna, Rajoy ha le ore contate: tensione sui Bonos sembra essere il primo su Wall Street Italia.

fonte: http://www.wallstreetitalia.com/feed/

Nessun commento

I commenti sono chiusi.